|
|
|
Le Mission dell'A.GEN.DI sono:
- Conoscere la Disabilità per combattere l'Handicap;
- Il Prima del Dopo di Noi.
Conoscere la Disabilità per Combattere l'Handicap
Questo scopo viene perseguito su due diversi livelli: la famiglia e la società.
La famiglia viene sostenuta ed accompagnata nell'accettazione della disabilità. I genitori vengono spronati ad abbandonare la rassegnazione per favorire l'accettazione. Ciò viene fatto attraverso il gruppi di auto-mutuo-aiuto dove le storie di vita, le esperienze e le difficoltà di ognuno vengono condivise con gli altri affinchè diventino una risorsa per tutti. Il gruppo è disposto ad ascoltare e sostenere chiunque, liberamente, voglia esporre e condividere le sue problematiche e porre domande a cui dare o cercare insieme le risposte.
Per quanto riguarda il territorio invece l'Agendi
svolge attività di informazione, formazione, sensibilizzazione sulle
problematiche della Disabilità e dell'Handicap. Anche qui si punta a modificare il modo di relazionarsi con un disabile: non più con compassione, ma con comprensione.
Il Prima del Dopo di Noi
Il "Dopo di Noi" è un tema delicato quanto angoscioso che suscita
molte domande nei genitori dei disabili, come ad esempio: Che cosa succederà quando noi non ci saremo più? Chi si prenderà cura dei nostri figli? Come se ne prenderà cura?
Per rispondere a queste domande, bisogna iniziare a creare fin da oggi il Dopo. Per questo, tutte le attività hanno un unico scopo: permettere ad ogni ragazzo di acquisire una propria autonomia che gli consenta una migliore qualità della vita in futuro. Tra i tanti laboratori, realizzati nel Centro "Le Nuvole", ce ne sono alcuni mirati al "Dopo di Noi". Ad esempio, il laboratorio di Primo Soccorso, in collaborazione con i volontari Croce Rossa Italiana (CRI), in cui si rendono i ragazzi capaci di riconoscere una situazione di pericolo ed intervenire con delle manovre specifiche o di chiamare soccorso. Ancora, il laboratorio di cucina e di gestione della vita domestica, nel quale ai ragazzi viene insegnato a cucinare, ad utilizzare gli utensili della cucina con attenzione e prudenza, ad apparecchiare e sparecchiare la tavola, riordinare la cucina.
Per
questo motivo, da anni l'AGENDI è una dei soci fondatori della Fondazione "Prima del Dopo", collegata con la comunità di Capodarco, e nel
gennaio del 2015 la Fondazione ha inaugurato la prima casa famiglia a Genzano di Roma.
|